Da Tiziano Scarpa a Hugo Pratt, da Thomas Mann a William Shakespeare, 10 libri ambientati a Venezia, tra calli, canali e atmosfere uniche.
A Venezia dal 2023 sarà necessario pagare un biglietto per entrare in città. Questo per favorire un turismo di qualità, proteggere le ricchezze della laguna ed evitare quei viaggi mordi e fuggi che spesso portano con sé poca cura e poco rispetto.
Così, per poterci sempre assicurare un salto, anche veloce, a Venezia, abbiamo raccolto nella nostra Guida Instagram, 10 libri ambientati a Venezia, capaci di portarci nella laguna ogni volta che vogliamo e senza bisogno di pagare un ticket.
Qui ve ne anticipiamo qualcuno ma, come sempre, il viaggio completo continua su Instagram.
Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili
«Il pizzo verticale delle facciate veneziane è il più bel disegno che il tempo‑alias‑acqua abbia lasciato sulla terraferma, in qualsiasi parte del globo».
Questo è un saggio dedicato a Venezia, scritto dall’autore russo Iosif Aleksandrovič Brodskij, che non si limita a raccontare la città ma la usa per andare lontano, fino alle origini del mondo e dentro la sua stessa memoria.
Tiziano Scarpa, Venezia è un pesce
Con Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa, siamo davanti a un grande classico, una guida di fiducia capace di accompagnarci lungo le calli della città alla scoperta di un’intimità segreta che spesso rimane nascosta a chi esplora la laguna.
Tiziano Scarpa, autore veneziano, ha dedicato alla sua città anche altri scritti tra cui il libro con cui ha vinto il Premio Strega nel 2009 Stabat Mater.
Hugo Pratt, La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta
Se cercate un libro su Venezia che è una chicca, questa è la guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta.
Illustrato da Guido Fuga e Lele Vianello, questo libro conduce attraverso sette itinerari per perdersi e ritrovarsi nei luoghi più affascinanti del protagonista di una delle più amate graphic novel di sempre.
Questa è solo la prima parte del nostro viaggio tra calli e canali veneziani. Per proseguire il tour della laguna vi lasciamo alla nostra Guida Instagram 10 libri ambientati a Venezia.
Buona lettura e buon viaggio, senza bisogno di biglietto d’ingresso.


Subito per te un buono sconto del 10%,iscriviti alla newsletter!
ISCRIVITI