5 film di Natale indie da riscoprire

Luci colorate, decorazioni natalizie e tanti buoni sentimenti. La settima arte cristallizza il periodo più magico dell’anno in una serie di cult diventati a loro volta parte integrante della tradizione natalizia: dal classico “Una poltrona per due” di John Landis all’immortale “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus. Ma i film di Natale possono anche essere provocatori, seducenti e spaventosi se rispettano la regola numero uno del cinema indie: la libertà autoriale di registi e produttori. Quindi per regalarvi un Natale cinematografico tanto emozionante quanto diverso dal solito, noi di Hoppípolla vi proponiamo cinque cult indie da vedere durante le festività natalizie: 

Carol

Tra i film più malinconici ed emozionanti dell’ultima decade, “Carol” ha un ruolo d’onore. Diretto da Todd Haynes e interpretato da Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson e Kyle Chandler, “Carol” racconta la storia d’amore tra due donne nella New York natalizia degli anni Cinquanta. Un amore proibito tratto dal romanzo “The Price of Salt” di Patricia Highsmith che, tra interpreti e musiche straordinarie, conquista il pubblico e la critica mondiale confermando Todd Haynes tra i migliori registi della storia del cinema. Il ritratto intimo di una società fondata sull’apparenza in cui solo l’amore vero riesce a vincere i pregiudizi.

C.R.A.Z.Y.

Attivo dietro la macchina da presa dal lontano 1995, il talentuoso Jean-Marc Vallée conquista il successo mondiale nel 2013 con lo struggente “Dallas Buyers Club”. Ma quasi dieci anni prima, confeziona il suo film più complesso, visionario ed emozionante: “C.R.A.Z.Y.”. Interpretato da Marc-André Grondin, “C.R.A.Z.Y.” racconta la storia di Zachary, un adolescente che cerca di accettare la sua omosessualità senza perdere l’amore di un padre conservatore. Un’opera che, tra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, segue l’epopea del suo giovane protagonista tra il rito natalizio di “Emmenez-moi” di Charles Aznavour e le sfumature pop/rock di David Bowie. Un capolavoro che conquista e commuove senza mai sfociare nel dramma classico grazie allo sguardo visionario ed emozionante di Jean-Marc Vallée.

À l’intérieur

La sfida di Hoppípolla non consiste solo nel proporvi cinque film indie ambientati a Natale ma nell’individuare opere tanto interessanti quanto tra di loro antitetiche. Dopo il melodramma di “Carol” e lo sguardo visionario di “C.R.A.Z.Y.”, vi proponiamo uno degli horror più violenti ed estremi della storia del cinema: “À l’intérieur”. Ambientato durante la vigilia di Natale, “À l’intérieur” racconta la notte da incubo di Sarah, una donna in dolce attesa alle prese con una folle armata di forbici disposta a tutto per strapparle il bambino dal ventre. Un cult di genere diretto da Alexandre Bustillo e Julien Maury e interpretato da Alysson Paradis e Bèatrice Dalle che spinge l’acceleratore sul fattore gore senza nessuna pietà per la sua protagonista e per gli spettatori. Il successo di pubblico e critica e lo status di film horror più difficile da guardare fino alla fine senza coprirsi gli occhi dà vita al remake statunitense “Inside” interpretato da Rachel Nichols e Laura Harring

Non ti presento i miei

Tutti conoscono Clea DuVall come una delle più brillanti caratteriste degli anni Novanta/primi Duemila. Ma pochi sanno che la storica interprete di cult come “Ragazze interrotte”, “Fantasmi da Marte” e “The Faculty” è una regista degna di nota. Dopo il discreto “The Intervention”, Clea DuVall torna dietro la macchina da presa con la commedia natalizia “Happiest Season” ribattezzata in Italia “Non ti presento i miei”. Interpretata da un cast stellare composto da Kristen Stewart, Mackenzie Davis, Alison Brie e Aubrey Plaza, “Non ti presento i miei” racconta la storia di Abby che, durante le feste di natale, decide di fare coming out con la famiglia presentando la fidanzata Harper. Ma tra ex fidanzati ingombranti e pregiudizi familiari, il loro amore sarà messo a dura prova. Una commedia natalizia che, introducendo la tematica LGBT nel genere rom-com, conquista tra performance straordinarie e una sceneggiatura intelligente. 

Happy Christmas

Scritto e diretto da Joe Swanberg, regista, produttore e interprete noto al pubblico mondiale per i suoi film a basso budget e ad alto contenuto indie, “Happy Christmas” è una commedia natalizia presentata in anteprima al Sundance Film Festival del 2014. Interpretata da Anna Kendrick e Melanie Lynskey, “Happy Christmas” racconta la storia di Jenny, una ventenne irresponsabile che scuote la vita di Kelly, la moglie di suo fratello Jeff, aiutandola a raggiungere i suoi sogni. Un cult di genere che, tra interpreti in stato di grazia e battute memorabili, sorprende con intelligenza e ironia.  

Subito per te un buono sconto del 10%,
iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *