Parigi: un viaggio attraverso i libri

Parigi libri

Una passeggiata (o, meglio, una promenade) lungo le strade di Parigi attraverso le pagine dei libri che le hanno raccontate.

Inutile dire che Parigi è stata musa di così tanti artisti da non saperli neanche contare. Hanno vissuto tra le sue rue Ernest Hemingway, che tra il 1922 e il 1923 ha abitato in un bilocale al piano terra del 74 rue du Cardinal Lemoine; Gertrude Stein, poetessa, scrittrice, drammaturga e femminista che amava accogliere nel suo elegante appartamento di 27 rue de Fleurus gli intellettuali della Belle Époque; Charles Baudelaire, innamorato follemente dell’Île Saint-Louis. E poi Francis Scott Fitzgerald, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Van Gogh e molti altri.

Così, Parigi è stata raccontata da sguardi diversi che, insieme, ci hanno restituito quell’immagine piena di fascino che oggi abbiamo della Ville Lumière

Alla Ville Lumière noi abbiamo dedicato la nostra ultima Guida Instagram: una passeggiata tra le vie della città, condotta da chi le ha percorse prima di noi e le ha messe nero su bianco nelle pagine dei propri libri.

Muriel Barbery, L’eleganza del riccio | 7, rue de Grenelle

L’eleganza del riccio raccoglie tutta l’essenza della Parigi elegante e aristocratica. 

Renée Michel è la portinaia del ricco palazzo di rue de Grenelle, numero 7. Apparentemente anonima e senza grandi interessi, Renée coltiva segretamente una passione per la letteratura e la filosofia e, grazie al suo sguardo attento sulle cose, ci restituisce un ritratto sincero e divertente degli abitanti che le sfilano davanti ogni giorno. La zona in cui vive è una delle più ricche della città, a due passi dalla Chiesa di Saint-Sulpice che, per chi ha letto Il codice da Vinci, è quella che custodisce la Linea della Rosa.

Marc Augé, Un etnologo al bistrot | Rue des Fossés Saint-Jacques

Avrete presente i bistrot, istituzione parigina simbolo della città almeno quanto la Tour Eiffel. Ecco, ai bistrot l’etnologo francese Marc Augé ha dedicato una delle sue ricerche sul campo, partendo dai tavoli di uno dei suoi bistrot d’infanzia, in Rue des Fossés Saint-Jacques. La zona è quella del Panthéon, dei Jardin de Luxembourg – tra i più eleganti di Parigi – e soprattutto, per rimanere in tema, di una delle biblioteche più affascinanti della città, Sainte-Geneviève. Dovete immaginare tavoloni di legno, soffitti a volta, pareti piene di libri e quelle lampade da tavolo verdi tipiche delle biblioteche che meritano rispetto.

Raymond Queneau, Zazie nel metró | Le più belle fermate metro di Parigi

La prima linea della metropolitana di Parigi fu inaugurata nel 1900, in occasione dell’Expo di quell’anno. Oggi le métro di Parigi conta 14 linee e moltissime fermate con un’architettura da cartolina. Tra loro ci sono Bastille, che racconta in cinque grandi mosaici gli avvenimenti più importanti della Rivoluzione Francese; Arts et Métiers, particolare perché ispirata al Nautilus, il sottomarino immaginario dei romanzi Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne e poi Concorde, con le sue 44.000 piastrelle che contengono la Dichiarazione del diritti dell’uomo. La Zazie di Queneau, una ragazzina ribelle arrivata a Parigi dalla provincia per vedere la metropolitana, attraversa proprio alcune di queste fermate incontrando una serie di personaggi a dir poco particolari

Daniel Pennac, Il ciclo di Malaussène | Belleville 

Il ciclo di Malaussène di Daniel Pennac è detto anche serie di Belleville proprio perché è ambientato nell’omonimo quartiere parigino. Belleville è una delle zone più multietniche della città dove nel 1915 è nata Édith Piaf e dove oggi gruppi di giovani si ritrovano per godersi un tramonto con vista dalla cima della collina su cui si trova questa parte di Parigi. Qui vive Monsieur Malaussène, il protagonista del ciclo letterario che prende il suo nome: di mestiere fa il capro espiatorio e, intorno a lui, raccoglie una famiglia decisamente strana. 

Come diceva Honoré de Balzac, «Parigi è come un oceano. Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità». Per questo, se volete continuare la vostra passeggiata letteraria per le vie di Parigi potete spostarvi sulla nostra Guida Instagram PARIGI | Un viaggio attraverso i libri e farvi raccontare ancora qualche angolo della città dell’amore.

Subito per te un buono sconto del 10%,
iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *