I più bei libri ambientati a Palermo (e dintorni)

Libri Palermo

Da Roberto Alajmo a Stefania Auci, da Dacia Maraini a Simonetta Agnello Hornby, i più bei libri ambientati a Palermo e dintorni.

La Sicilia è terra di storia: non solo di quella con la esse maiuscola – che ha visto incontrarsi e susseguirsi popoli, culture, lingue, religioni e costumi diversissimi tra loro – ma anche di storie letterarie, di romanzi e di saggi. Così, in vista dell’estate e perché un po’ di racconti vista mare fanno sempre bene, abbiamo raccolto per voi alcuni dei più bei libri ambientati a Palermo e dintorni.

Li trovate nella nostra Guida Instagram dal titolo, appunto, 15 libri ambientati a Palermo.
Qui vi anticipiamo qualcosa ma per il viaggio completo vi rimandiamo alla guida.

Roberto Saviano, Solo è il coraggio

Partiamo da Roberto Saviano che, in ordine cronologico, è l’ultimo ad aver pubblicato un libro legato a Palermo e alla sua storia. In Solo è il coraggio, Saviano racconta la storia di Giovanni Falcone e, attraverso uno dei più grandi protagonisti della lotta antimafia, anche la storia di un’intera regione e, più in generale, quella del nostro Paese tutto.

Il 2022 segna il trentennale dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio e, dunque, la lettura di questo libro potrebbe essere un buon modo per ricordarle.
Per approfondire, vi consigliamo anche l’ascolto del podcast Maxi, sempre firmato Roberto Saviano e che potete trovare su Audible. Le dieci puntate raccontano l’intera vicenda del maxiprocesso, la sua genesi e le sue conseguenze sulla società siciliana e sulla concezione del fenomeno mafioso.

Edmonde Charles‑Roux, Dimenticare Palermo

Tra i libri che raccontano Palermo e la Sicilia ce n’è uno ingiustamente poco considerato e cioè Dimenticare Palermo, datato 1966.
Vincitore del Premio Goncourt e ispirazione per il registra Francesco Rosi che ne ha fatto un film, questo libro nasce da un fatto realmente accaduto e di cui l’autrice francese aveva letto su un giornale locale durante un suo soggiorno in Sicilia: un venditore palermitano viene aggredito da un uomo americano – anche lui di origini siciliane e candidato sindaco di New York – per motivi di gelosia.

Roberto Alajmo, L’estate del ‘78

Mondello è una famosa località di mare di Palermo, a una mezz’oretta di auto dal centro storico. È a Mondello che ha luogo la storia raccontata in L’estate del ‘78, estate che, per il protagonista – che poi è anche lo scrittore – rappresenterà un triste e definitivo punto di svolta.

«“Un pomeriggio d’estate Roberto Alajmo incontra la madre in una strada di Mondello. Non può immaginarlo, ma quello è un addio. “Cos’abbia fatto lei, nei tre mesi successivi, ancora oggi non lo so. È oggetto della presente indagine”».

Per chi debba prepararsi per il prossimo viaggio in Sicilia e per chi, invece, non abbia in programma spedizioni al sud ma un salto attraverso la letteratura lo farebbe volentieri, nella nostra Guida Instagram 15 libri ambientati a Palermo ci sono un bel po’ di letture da mettere in wish list.
In caso abbiate altri consigli, come sempre, potete scriverceli su Instagram. Noi non vediamo l’ora di allungare la nostra lista di bei libri da leggere ambientati a Palermo.

Subito per te un buono sconto del 10%,
iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI