Intervista: Illo

Illo è uno studio creativo con sede a Torino, con il quale abbiamo collaborato negli ultimi mesi su vari fronti: per il contest Not Safe For Women a settembre e poi per alcuni contenuti delle nostre box: a novembre abbiamo inserito un kit di biglietti d’auguri e a dicembre inseriremo un altro prodotto, questa volta da indossare…

Prima di tutto: presentateci Illo e raccontateci quali sono i vostri ruoli all’interno dell’agenzia.

Illo è uno studio creativo con base a Torino che si occupa principalmente di motion graphics, illustrazione e video in set design.
Quello che ci piace e contraddistingue è uno stile minimale, ma allo stesso tempo colorato che va dritto al punto, soprattutto a livello di storytelling.
Il nostro team è internazionale, attualmente siamo 12, più Pinguino il nostro receptionist french bulldog.
Qui oggi siamo Ilenia, Creative Director, e Cristina, Art Director.

Quando avete capito che volevi fare un mestiere creativo?

[Cristina]: Da piccola sognavo di lavorare alle Poste…poi le cose sono cambiate quando dai calcoli di ragioneria, ho iniziato a essere nel team del giornalino scolastico dove mi sono trovata ad impaginare, disegnare copertine e realizzare il sito della scuola.
Va da sé che addio calcolatrice, benvenuto primo computer.
Quindi, mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti dove ho frequentato un corso di Media Art e da lì non ne sono più uscita.
In più, mia madre da giovane disegnava cartamodelli mentre mio zio ha sempre amato dipingere, quindi mi piace pensarla come affare di famiglia!

[Ilenia]: Non ho mai avuto un’educazione vera e propria in ambito artistico, ma, fin da piccola, sono stata sempre quella a cui piaceva più disegnare o trovare soluzioni creative/strane per affrontare piccoli progetti. Alle medie ho scoperto Microsoft Publisher (anche io per il giornalino della scuola!) e la magia dei Word Art, durante il liceo classico ho iniziato ad aprire Movie Maker e Flash, a Ingegneria della Produzione Industriale ho fatto il mio primo video in motion con Power Point. Poi, ho capito che finalmente dovevo dedicare le mie giornate alla creazione e alla creatività full-time e mi sono iscritta ad Ingegneria del Cinema e della Comunicazione.

Come lavori di solito? Disegni a mano o direttamente in digitale?

[Ilenia]: In questo momento mi occupo soprattutto di direzione dei progetti, più che di design vero e proprio, ma non appena posso cerco di disegnare ogni tanto anche io qualcosina. Di solito parto sempre da uno sketch e poi vado con mouse o, recentemente, trackpad – cerco di avere uno stile di illustrazione sintetico e geometrico (un po’ come i biglietti di auguri!).

[Cristina]: Un mix, mi piacerebbe tanto essere quel tipo di illustratore che ha un carnet di disegni bellissimi, in realtà parto sempre con carta e penna anche se all’inizio i miei bozzetti sono davvero abbozzati e minimali (e anche un po’ bruttini).
Questo mi aiuta a valutare più idee progettuali in poco tempo, senza dover scendere nel dettaglio, cosa che aggiungo in un secondo momento quando passo al digitale.

In studio, per definizione, lavorerete molto spesso in team: quali sono i pro e i contro?

[Cristina]: tutti i progetti sono frutto di un lavoro di squadra, ognuno ha il suo ruolo ed è divertente a volte invertire le carte in tavola. Ogni due o tre settimane cambiamo le nostre scrivanie, così da essere allineati, senza essere troppo abitudinari.
Di pro ce ne sono tantissimi, in ogni progetti non sei da solo e questo ti aiuta sia in fase di brainstorming che nella parte operativa.
Contro: ricorda che se non hai spuntato un task nella tua to do list puoi bloccare l’intero team che sta lavorando con te, quindi fossi in te…non lo farei 🙂

So che periodicamente fate dei “ritiri” dedicati al team building: come funzionano?

[Ilenia]: Ogni anno organizziamo un viaggio di team, che è sia un reward per il buon lavoro dell’anno precedente, sia un punto di partenza per trovare nuovi stimoli creativi. Negli scorsi anni siamo stati in conferenze come l’OFFF di Barcellona e il Blend a Vancouver, mentre quest’anno abbiamo puntato più ad un ritiro creativo, in un posto remoto e bellissimo in Toscana, dove abbiamo cercato di confrontarci con tecniche diverse da quelle quotidiane (abbiamo raccontato la nostra esperienza in questo post).
Da qui, sono nati gli spunti per applicare il nostro stile grafico e di illustrazione a dei prodotti fisici – fino ad arrivare a creare una mini serie di prodotti di Natale tra le collaborazioni fatte con voi di Hoppipolla e quelli del nostro Xmas Mini Market.

Avete progettato per hoppipolla un set di biglietti di auguri e una sciarpa in cotone tessuto jacquard: ci raccontate di più sul processo creativo?

[Ilenia]: Per quanto riguarda i biglietti, è stato interessante progettare sia l’aspetto di design, ma anche la user experience: ovvero come le persone avrebbero abbinato le buste con le cartoline o che stickers avrebbero usato e dove. Date le caratteristiche del progetto, abbiamo investito molto nella selezione e nell’abbinamento dei colori (che sono uno dei tratti distintivi dello stile di illo.tv) e sulla selezione dei materiali, dallo spessore della carta al giusto PVC. A livello di concept, abbiamo cercato di partire da colori interessanti e forme primitive (che usiamo spesso anche nei nostri video e illustrazioni), per poi avere risultati imprevedibili combinandoli insieme!

[Cristina]: Per noi è stato qualcosa di completamente nuovo, siamo soliti lavorare con il digitale e vedere il proprio lavoro come un prodotto realmente tangibile fa sempre un certo effetto.
Sicuramente non è stato facile lato constraint tecnici.
Quando lavori in digitale hai tutte un’infinità di varianti possibili, in questo caso invece ci siamo imbattute in scelte diverse che ci hanno portato a capire la complessità della tessitura o della stampa e le loro “limitazioni” ci hanno spinto a creare qualcosa di diverso, ma proprio per questo magari ancora più interessante dell’idea iniziale..

Quali sono le vostre fonti di ispirazione?

[Ilenia]: Cerco di farmi ispirare da arti “parallele” alla nostra: pittura, interior & product design e cinema – ovviamente andando a ricercare sempre quello che ci contraddistingue di più: sintesi visiva e colori.

[Cristina]: Tantissime, tante quante le mie boards su Pinterest.

Quest’anno avete aperto un temporary xmas shop con 4 prodotti handmade, uno di loro in collaborazione con Hoppipolla, volete raccontarci come sta andando?

[Ilenia]: Certo, l’idea di avere un pop up store ci balenava in testa da un po’, quale momento migliore se non il Natale. L’obiettivo era quella di portare il nostro stile colorato e geometrico in semplici oggetti fisici.
Abbiamo quindi realizzato un kit di wish cards con adesivi customizzabili, un set di decorazioni geometriche in materiali diversi, un pack da 3 candele tra cui la nostra preferita è indubbiamente quella al “panettone” e alla fine un ricettario che raccoglie le ricette del cuore per ognuno dei illoers.
Ce ne sono per tutti i gusti da una fantasiosa ricetta di insalata russa (non quella delle vostre mamme, ma direttamente dalla fredda Russia) fino a quella di un Pudding invecchiato da due anni…vi è venuta voglia vero? Potete acquistare o curiosare sul nostro sito o direttamente in una nelle nostre vetrine in Via Magenta, 3.

Qual è il vostro posto speciale sulla Terra?

[Ilenia]: Qualsiasi bar in giro per il mondo con un posto al sole, dove posso bermi al mattino presto un caffè e cercare ispirazione o fare qualche sketch.

[Cristina]: devo ancora trovarlo, il che significa che ho ancora tanti posti da vedere e non vedo l’ora.

Subito per te un buono sconto del 10%,
iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI