Podcast per chi ama libri, lettura e mondo dell’editoria

podcast libri lettura

I podcast per chi ama libri, lettura e belle storie non mancano e sono universi. Per intrattenerci lungo i viaggi in metro, durante le pulizie di casa, cucinando una cena al volo o nel nostro lavoro quotidiano sappiamo a chi rivolgerci.

I podcast stanno spopolando alla grande su tutte le piattaforme streaming. E, con loro, anche gli audiolibri (date un un’occhiata a Storytel in caso dovessero interessarvi).
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto nascere vere e proprie star dei podcast, primo tra tutti l’amato storico Alessandro Barbero.

Così, nelle nostra nuova guida Instagram, abbiamo pensato proprio di seguire l’onda dei podcast e raccogliere per voi 10 podcast per amanti dei libri.

Dentro ci sono casi editoriali, storie di autori, quelle dei più grandi personaggi di sempre e anche quelle di mostri e protagonisti misteriosi.
Non vogliamo spoilerarvi troppo perché nella guida Instagram c’è scritto di tutto e di più, ma un paio di anticipazioni ve le diamo.

podcast libri guida instagram

Tra i podcast da non perdere per chi ama libri e lettura c’è sicuramente Morgana, firmato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Il racconto è puntuale ma molto leggero ed è dedicato a figure di donne non convenzionali: scomode, controcorrente, fuori dagli schemi. Tra loro ci sono molte scrittrici, tra cui J.K. Rowling, Astrid Lindgren (quella di Pippi Calzelunghe) e anche Margaret Atwood.

Altro podcast che sicuramente vi piacerà è quello scritto e condotto da Marta Ciccolari Micaldi, in arte la_mcmusa che, attraverso alcuni romanzi della letteratura nordamericana contemporanea, ci porta in giro per gli Stati Uniti, dal Colorado alla Florida passando per New York.

Ultimo spoiler e poi vi lasciamo a Instagram, all’interno della nostra guida troverete anche un podcast dedicato al femminismo nei libri, uno tutto sui mostri della letteratura e uno sui movimenti del mondo dell’editoria, in caso lo stiate tenendo d’occhio per curiosità o per lavoro.

– Leggi anche: Instagram per chi ama i libri

A proposito di podcast, ce ne sono alcuni che, pur non essendo dedicati del tutto a editoria e letteratura, raccontano storie che spesso incrociano quelle dei libri. Tra questi:

  • Morning: la rassegna stampa di Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, che ogni mattina alle 8, dal lunedì al venerdì, racconta in 20 minuti cosa accade in Italia e nel mondo e come i giornali ne scrivono sulle proprie pagine. Per ascoltare Morning è necessario scaricare la app de Il Post.
  • Muschio Selvaggio: che sicuramente conoscerete. È il podcast di Fedez, Luis Sal e Martin Sal. Un’ora di contenuti condivisa, di volta in volta, con grandi ospiti come Donatella Versace, Enrico Mentana, Bebe Vio e lo stesso Alessandro Barbero. Su tutte le piattaforme di streaming ma anche su YouTube, in caso voleste associare volti a voci.
  • Philosophy & the City: firmato dalla personalità creativa ed estrosa di Giada Biaggi, contributor per Cosmopolitan e D.Repubblica. Nel suo podcast, Giada parla di filosofia, esistenzialismo, Lana del Rey, femminismo e letteratura, con una comicità del tutto e solo sua. Trovate Philosophy & the City gratuitamente su Spotify.
  • Polvere: della giornalista Cecilia Sala e della saggista Chiara Lalli che, insieme, hanno raccontato un caso di cronaca incredibile: l’omicidio di Marta Russo, anno 1997. A proposito: questo podcast, presente su tutte le piattaforme di streaming, è da poco diventato anche un libro.

Questo è proprio il momento di lasciarvi alla nostra guida Instagram. Godetevi i nostri 10 consigli e fateci sapere quali sceglierete.
Buon ascolto.

Subito per te un buono sconto del 10%,
iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *